Yoga in azienda
Si contano più di 700 pubblicazioni scientifiche sui benefici della pratica sia della Mindfulness che dello Yoga, discipline che si stanno diffondendo nel mondo dello sport perché aiutano a migliorare le prestazioni e il recupero dopo le gare, nelle scuole perché migliorano l’attenzione e l’apprendimento degli studenti, negli ospedali e persino nei corpi di polizia.
In collaborazione con il Centro Yoga Yoko di Dosson di Casier stiamo portando avanti un progetto di Yoga in azienda presso la Assicurazioni Generali S.p.A.: nelle lezioni di Yoga in azienda vengono selezionate una serie di pratiche psico-fisiche che portano energia, stabilità fisica, emotiva e mentale. Le tecniche che si insegnano sono semplici ed efficaci, particolarmente adatte al nostro mondo “digitale”. Portano più salute, forza, serenità e appagamento interiore, e aiutano ad affrontare le sfide della creatività e del cambiamento che fanno parte della vita in azienda, a tutti i livelli.
Anche solo osservando gli effetti dal punto di vista fisico, lo Yoga migliora la postura, la vista, la respirazione, la circolazione sanguigna e linfatica, la digestione e il funzionamento del sistema immunitario.
Dando spazio all’interno dell’azienda a questi percorsi, sia per i dipendenti che per i dirigenti, si ha la possibilità di creare maggiore concentrazione sul lavoro ed essere più leggeri nell’affrontare gli impegni di per sé, riuscendo a dedicare la giusta concentrazione e affrontando un lavoro dopo l’altro senza lasciarsi sopraffare da eccessive preoccupazioni o distrarre da pensieri fuorvianti per ottimizzare il tempo e le energie. Allo stesso modo, è possibile imparare ad utilizzare il tempo libero o di sosta per ricaricarsi al meglio.
Tra le aziende più importanti che hanno deciso di implementare percorsi e programmi basati su Mindfulness e yoga per i manager e i collaboratori troviamo Apple, Nike, AOL Time Warner, Google, Yahoo!, Procter & Gamble, Deutsche Bank, Amazon, Facebook e molte altre.