Yoga Gravidanza, tecniche e posizioni

yoga gravidanza corso maitri

Yoga Gravidanza, Post Parto e Mamy&Baby

E’ bello poter vivere il momento speciale della gravidanza, del parto, e del post parto con serenità, connessione amorevole con la nuova vita e in presenza rilassata.
Per la mamma i cambiamenti avvengono su tutti i piani: fisici, emotivi, psicologici, nella gestione degli spazi e dei tempi. Spesso i controlli, le visite, e le infinite informazioni che si raccolgono in questo periodo sviano da ciò che è più importante: tornare ad ascoltarsi, entrare in amorevole comunicazione con il bimbo/a, fidarsi della propria natura e femminilità.

Lo Yoga gravidanza accompagna le gestanti a prepararsi con dolcezza al parto, meglio se naturale!
Insieme al bimbo nasce anche una madre, ed in un ambiente di sostegno e supporto, questo è facilitato da una condivisione piacevole fra le partecipanti.
Nei corsi di Yoga gravidanza che tengo presso il Centro Yoga Yoko a Dosson di Casier e a Roncade in collaborazione con l’Associazione Scarabocchio, Santa Lucia di Piave a Ca’ dei Morer e Noventa di Piavepresso Fun Time Plus offro un percorso completo, per accompagnare la futura mamma al parto ed oltre.
E’ così possibile entrare in confidenza e sintonia con il corpo, accompagnandone i cambiamenti e i bisogni, sviluppando la consapevolezza del respiro, sciogliendo le paure e usando il rilassamento  e le visualizzazioni per rendere alleato il nostro incoscio.
La particolare attenzione al pavimento pelvico e alla schiena, la possibilità di adeguare ogni posizione alla fase di gravidanza in cui è la mamma, rendono lo Yoga particolarmente efficace nel creare benessere in questo periodo di grandi cambiamenti.
Esploriamo insieme diverse tecniche di respirazione ( pranayama ) e posizioni utili per attraversare il travaglio e il parto al meglio. Integrando le Asana (posture) e tecniche naturali è possibile alleviare i disturbi tipici fisici quali nausea, stanchezza e gonfioregambe e piedi, e anche per gestire l’umore e la paura.
Esploriamo inoltre insieme la sintonia con il patner durante la crescita del pancione, nella comunicazione prenatale, e in particolare la sua partecipazione durante il travaglio e il parto.
Lo yoga gravidanza, contribuendo a creare armonia e pace interiore, fa bene alla mamma e fa bene anche al bambino, che ne assorbe umori e stati d’animo. Per accogliere la nuova vita con presenza, amorevolezza e serenità.

Nello Yoga Post Parto e Mamy e Baby le neomamme possono ristabilire un contatto con il proprio corpo mantenendo una connessione giocosa con i bimbi, prendendo parte così ad una bellissima esperienza di condivisione ed esplorando anche il massaggio infantile, la musica, le filastrocche.Lo Yoga Mamy  & Baby Post Parto favorisce il recupero e il riallineamento sul piano fisico in modo divertente aiutando a vivere più serenamente la maternità e a combattere l’ansia e la stanchezza attraverso efficaci esercizi di respirazione. Gli esercizi proposti sono specificamente studiati per le donne che hanno partorito da poco e sono mirati a rinforzare i muscoli sottoposti a sforzo durante il parto e la cura del bambino. Inoltre le posizioni yoga favoriscono l'apertura di torace e spalle, alleviano il dolore sulla schiena, la progressiva riduzione dell'utero alle sue dimensioni normali attraverso dolci torsioni yoga, e rafforzano i muscoli addominali e del pavimento pelvico.
La proposta è adatta anche alle mamme che non hanno mai praticato Yoga in precedenza e  per bambini/e dai 6 settimane fino a quando gattonano, che potranno essere allattati, piangano, dormano, vengano cambiati o cullati, potrai portare i loro giochi o ciò che li fa sentire a proprio agio.

Cosa dicono
di Maitri Yoga ...
  • Mi ha aiutata molto a rilassarmi, a creare un "contatto" diverso col mio piccolo e allontanare le paure del parto! Purtroppo ho dovuto fare un cesareo, ma, in quel poco travaglio che ho comunque fatto, la respirazione e gli esercizi anche con la parola sono stati di grande aiuto!!" Nicole T.

  • "In attesa del terzo bimbo cercavo qualcosa che mi mettesse in contatto autentico con la mia creatura. Lo yoga mi ha sostenuta negli ultimi mesi di gravidanza sia fisicamente sia mentalmente. Mi ha regalato grande consapevolezza del mio corpo e della mia energia che mi sono state di grande aiuto nel travaglio e nel parto. Se il mio parto è stato così bello e sereno sento di certo che è stato anche per merito del percorso fatto con Sara. Ancora oggi alcuni esercizi vocali e l'Om li uso per calmare il mio bimbo quando è più nervoso.

    Grazie Sara!!!!"

    Valentina G.

  • " Mi sento molto fortunata per aver iniziato il mio percorso di yoga anni fa proprio con te Sara. La mia vita in pochissimo tempo è cambiata in meglio, sono rinata, mi sono ritrovata. E' cambiato il mio corpo e con lui i miei pensieri. Ogni volta che pratico con te è come una magia, è come se fosse la prima volta. E' sempre un nuovo inizio." Namaste.

  • "Sono fortunata ad aver conosciuto lo yoga tramite te, perché in giro c'è tanto, di tutto. E anche ieri sera è stata un'emozione. E oggi, credimi, ha avuto degli effetti. Mi mancava il tuo yoga...sempre bello! Grazie di cuore e a presto !
    Elena

  • ”Da quando ho cominciato a praticare, ho innanzitutto un rapporto molto diverso con me stessa, sono più consapevole e mi giudico di meno, di conseguenza è cambiato anche il mio rapporto con gli altri e col mondo che mi circonda, col tempo che passa, con le cose che accadono.”
     S.T.