Yoga Gravidanza, tecniche e posizioni

Yoga Gravidanza, Post Parto e Mamy&Baby
E’ bello poter vivere il momento speciale della gravidanza, del parto, e del post parto con serenità, connessione amorevole con la nuova vita e in presenza rilassata.
Per la mamma i cambiamenti avvengono su tutti i piani: fisici, emotivi, psicologici, nella gestione degli spazi e dei tempi. Spesso i controlli, le visite, e le infinite informazioni che si raccolgono in questo periodo sviano da ciò che è più importante: tornare ad ascoltarsi, entrare in amorevole comunicazione con il bimbo/a, fidarsi della propria natura e femminilità.
Lo Yoga gravidanza accompagna le gestanti a prepararsi con dolcezza al parto, meglio se naturale!
Insieme al bimbo nasce anche una madre, ed in un ambiente di sostegno e supporto, questo è facilitato da una condivisione piacevole fra le partecipanti.
Nei corsi di Yoga gravidanza che tengo presso il Centro Yoga Yoko a Dosson di Casier e a Roncade in collaborazione con l’Associazione Scarabocchio, Santa Lucia di Piave a Ca’ dei Morer e Noventa di Piavepresso Fun Time Plus offro un percorso completo, per accompagnare la futura mamma al parto ed oltre.
E’ così possibile entrare in confidenza e sintonia con il corpo, accompagnandone i cambiamenti e i bisogni, sviluppando la consapevolezza del respiro, sciogliendo le paure e usando il rilassamento e le visualizzazioni per rendere alleato il nostro incoscio.
La particolare attenzione al pavimento pelvico e alla schiena, la possibilità di adeguare ogni posizione alla fase di gravidanza in cui è la mamma, rendono lo Yoga particolarmente efficace nel creare benessere in questo periodo di grandi cambiamenti.
Esploriamo insieme diverse tecniche di respirazione ( pranayama ) e posizioni utili per attraversare il travaglio e il parto al meglio. Integrando le Asana (posture) e tecniche naturali è possibile alleviare i disturbi tipici fisici quali nausea, stanchezza e gonfioregambe e piedi, e anche per gestire l’umore e la paura.
Esploriamo inoltre insieme la sintonia con il patner durante la crescita del pancione, nella comunicazione prenatale, e in particolare la sua partecipazione durante il travaglio e il parto.
Lo yoga gravidanza, contribuendo a creare armonia e pace interiore, fa bene alla mamma e fa bene anche al bambino, che ne assorbe umori e stati d’animo. Per accogliere la nuova vita con presenza, amorevolezza e serenità.
Nello Yoga Post Parto e Mamy e Baby le neomamme possono ristabilire un contatto con il proprio corpo mantenendo una connessione giocosa con i bimbi, prendendo parte così ad una bellissima esperienza di condivisione ed esplorando anche il massaggio infantile, la musica, le filastrocche.Lo Yoga Mamy & Baby Post Parto favorisce il recupero e il riallineamento sul piano fisico in modo divertente aiutando a vivere più serenamente la maternità e a combattere l’ansia e la stanchezza attraverso efficaci esercizi di respirazione. Gli esercizi proposti sono specificamente studiati per le donne che hanno partorito da poco e sono mirati a rinforzare i muscoli sottoposti a sforzo durante il parto e la cura del bambino. Inoltre le posizioni yoga favoriscono l'apertura di torace e spalle, alleviano il dolore sulla schiena, la progressiva riduzione dell'utero alle sue dimensioni normali attraverso dolci torsioni yoga, e rafforzano i muscoli addominali e del pavimento pelvico.
La proposta è adatta anche alle mamme che non hanno mai praticato Yoga in precedenza e per bambini/e dai 6 settimane fino a quando gattonano, che potranno essere allattati, piangano, dormano, vengano cambiati o cullati, potrai portare i loro giochi o ciò che li fa sentire a proprio agio.